fbpx

IL RICHIAMO DELLA GRIGNA
di Giorgio Spreafico

IL RICHIAMO DELLA GRIGNA
di Giorgio Spreafico

 16,00

[ Libro per tutti ]
[
Raccomandato a chi ama Lecco, la Grigna e le montagne ]

 

La più amata montagna lombarda – nel cuore di chi vive ai suoi piedi ma anche di milanesi, brianzoli e comaschi – come sorprendente punto di osservazione di una scena senza confini. Cinquanta stelle dell’alpinismo mondiale che si raccontano incrociando le loro storie con quelle che affondano le radici tra le celebri pareti lecchesi.
Giorgio Spreafico, autore più volte premiato per la sua attività di giornalista e scrittore – rilegge così, in modo originale e accattivante tanto per gli esperti di scalate quanto per i semplici appassionati delle vette, le stagioni che dall’ultimo quarto di Novecento a oggi hanno lasciato tracce indelebili dalle Alpi alla Patagonia, dalla California all’Alaska, dalle falesie fuori città alle vallate più sperdute, fino agli Ottomila himalayani. Lo fa con la voce di fuoriclasse di quattordici Paesi che approdando a Lecco hanno reso omaggio alla  sua straordinaria tradizione alpinistica e nello stesso tempo l’hanno alimentata, offrendole nuove ispirazioni con le loro imprese.

Nel libro rivivono trionfi e sconfitte, sogni e drammi, riflessioni sui perché e sul prezzo delle sfide estreme, confronti tra scuole e stili, rivalità e polemiche, aneddoti e retroscena, confessioni a cuore aperto e rimpianti per i compagni perduti. Ne esce – anche negli intrecci con le vicende di giganti della Grigna come Riccardo Cassin, Walter Bonatti, Carlo Mauri, Casimiro Ferrari e altri ancora – un palpitante incontro ravvicinato con la grande avventura dei cacciatori di emozioni nel regno della bellezza.

Testo di Giorgio Spreafico
15x21x1,6 cm
2020, 336 pagine
ISBN 9788899142490