IL SOLE DI PEDRO

IL SOLE DI PEDRO

 10,00

[ Lettura per prima infanzia ed età prescolare ]

 

Quale modo migliore per far comprendere anche ai più piccoli la situazione di isolamento alla quale il coronavirus ci ha costretti, se non una fiaba che ha come protagonista una chiocciola velocissima?

Proprio per rispondere ad alcuni “perché” dei più piccini, è nata questa storia dedicata ai bambini in età prescolare sull’importanza del sentirsi vicini pur rinchiusi nelle proprie case.

Durante il lockdown i genitori si sono ritrovati, da un giorno all’altro, a ricoprire il ruolo di insegnanti, psicologi ed educatori. Il sole di Pedro rappresenta uno strumento per i grandi che si ritrovano a spiegare ai bambini una situazione completamente nuova e difficilmente comprensibile.

Nel libro non si nomina mai “Covid” o “Coronavirus”, ma la metafora mette in luce l’importanza e la possibilità di “difendersi stando insieme”.

Un terribile temporale, giunto improvvisamente, costringe tutte le chiocciole a rinchiudersi nei propri gusci per potersi riparare. Per comunicare dovranno trovare altre vie, che non saranno più quelle del dialogo diretto, ma non per questo meno efficaci.

A corredo del testo si trovano i delicati disegni di Chiara Grasso, giovane illustratrice che ha saputo dare forma e colore alla storia di Enrico Merlino.

21×21 cm
2020, 24 pagine

ISBN 9788899142452