Agenda 2021 – Scatti in definizione

Agenda 2021 – Scatti in definizione

 15,00

PROMO: SE ACQUISTI 3 AGENDE SPEDIZIONE OMAGGIO

 

Questa è la nostra ottava agenda: scatti in definizione è un progetto grafico nato dalla collaborazione tra due realtà che vivono sullo stesso territorio e che lo amano profondamente: Teka e Chris Varrone.

A partire da una selezione di fotografie di Chris, ha preso vita un approfondito lavoro editoriale: la ricerca di termini legati a un concetto in grado di unire panorami e parole, con una veste grafica capace di creare equilibrio tra significante e significato in modo che ogni elemento valorizzi gli altri senza prevalere.

Gli “scatti” catturati dall’otturatore sono momenti immobili, un tempo impressi su una pellicola e oggi racchiusi in una manciata di megabytes, che – non per questo – perdono la loro potenza espressiva. La stessa forza ed eloquenza dei modi di dire, diretti e ficcanti, tipici del codice linguistico.

La decisione di “definire” le parole, sia da un punto di vista enciclopedico, sia attraverso il loro uso popolare nelle espressioni figurate e nei proverbi che danno colore alla nostra lingua, deriva dalla volontà di fornire una specifica chiave di lettura a ogni fotografia.
I lemmi del nostro idioma accompagnano l’obiettivo di un fotografo/esploratore alla ricerca di una natura che oggi sembra ormai perduta ma che, in realtà, continua a spargere la sua bellezza intorno a noi. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di segnalare le principali ricorrenze e celebrazioni legate al nostro pianeta e alla sua tutela.

Perché sta solo a noi trovare la giusta lente con la quale osservare il meraviglioso mondo che ci circonda.

 

13 x 21 cm
2020, 176 pagine

ISBN 9788899142445

 

» Christian Varrone