smart guide DINTORNI DI LECCO

smart guide DINTORNI DI LECCO

 3,00

[ Guida turistica pieghevole ]
[ Raccomandata per i turisti che soggiornano a Lecco ]

 

LECCO. Vieni via con me!
Lecco e dintorni da non perdere

Agevole Smart Guide nata da un’esperienza di alternanza scuola-lavoro tra la Teka Edizioni e il Liceo Leopardi di Lecco, che ha avuto luogo nel mese di giugno del 2016.

Ci è sembrato stimolante osservare il nostro territorio attraverso lo sguardo di ragazzi tra i 16 e i 17 anni, che si sono impegnati ad individuare i luoghi più degni di nota in funzione del punto di vista di un gradevole e intelligente impiego del tempo libero.

Sono state individuate 13 mete, dentro o fuori la città di Lecco (il centro di Lecco, il lungolago di Lecco, la salita al “matitone“, street art tour, Villa Manzoni, Villa Gomes, il Castello dell’Innominato, la Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate, Malgrate, giro sul lago in battello, spiaggia di Abbadia Lariana e  San Pietro al Monte). Ciascuna di esse ha richiesto un lavoro di ricerca e approfondimento per evidenziarne le peculiarità, con un taglio orientato a suscitare o incontrare l’interesse dei giovani destinatari delle proposte. Oltre che nella redazione dei testi i ragazzi sono stati coinvolti in un’azione operativa “sul campo” per la realizzazione di alcune delle immagini fotografiche.

Grazie al coinvolgimento del Comune di Lecco, in particolare agli assessorati alla Cultura e Politiche Giovanili e al Turismo, è oggi possibile stamparla e distribuirla gratuitamente nell’ambito del progetto Avere Cura del Bene Comune a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado presenti in città, con l’augurio che ciascuno possa trovare più di un motivo per apprezzare, amare e imparare a custodire il nostro Paese.

Testo degli alunni del Liceo Leopardi
Chiuso 11×15 – aperto 44,5×30,5
2017, 16 facciate