smart guide LECCO SURROUNDINGS

smart guide LECCO SURROUNDINGS

 3,00

[ Guida turistica pieghevole in lingua inglese ]
[ Raccomandata per gli stranieri che soggiornano a Lecco ]

 

LECCO. Come with me!
Places you can’t miss: Lecco and its surrounding areas

Questa Smart Guide è nata da un’esperienza di alternanza scuola-lavoro tra la Teka Edizioni e il Liceo Leopardi di Lecco, che ha avuto luogo nel mese di giugno del 2016. I ragazzi tra i 16 e i 17 anni si sono impegnati ad individuare i luoghi più degni di nota in funzione del punto di vista di un gradevole e intelligente impiego del tempo libero.

Le 13 tappe individuate si trovano dentro o fuori la città di Lecco: il centro della città, la salita al “matitone”, il lungolago di Lecco, Villa Manzoni, street art tour, il Castello dell’Innominato, Villa Gomes,  la Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate, giro sul lago in battello, Malgrate, spiaggia di Abbadia Lariana e San Pietro al Monte. Ciascuna ha richiesto un lavoro di approfondimento e ricerca al fine di metterne in luce i caratteri specifici e attirare l’interesse dei giovani destinatari delle proposte. Oltre che nella redazione dei testi i ragazzi sono stati coinvolti in un’azione operativa “sul campo” per la realizzazione di alcune delle immagini fotografiche.

Grazie al coinvolgimento del Comune di Lecco, in particolare agli assessorati alla Cultura e Politiche Giovanili e al Turismo, è oggi possibile stamparla e distribuirla gratuitamente nell’ambito del progetto Avere Cura del Bene Comune a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado presenti in città, con l’augurio che ciascuno possa trovare più di un motivo per apprezzare, amare e imparare a custodire il nostro Paese.

Testo degli alunni del Liceo Leopardi
Chiuso 11×15 – aperto 44,5×30,5
2017, 16 facciate