fbpx

Tekit “Giüghém inséma”

Tekit “Giüghém inséma”

 22,00  20,90

Cosa ci mantiene ancorati alla nostra terra e alle sue tradizioni, in questo mondo che gira velocemente e che ci fa sentire tutti sempre più vicini?
Il dialetto! La lingua di chi ci ha preceduto, piena di riferimenti al passato e alla vita quotidiana.

Ogni idioma locale ha delle sue specificità e sfumature che variano da comune a comune e, a volte, addirittura da rione a rione, ma è sempre caratterizzato da una incredibile immediatezza nel riportare la saggezza e il sapere popolare alle future generazioni.

Noi abbiamo deciso di omaggiare il nostro dialetto lombardo attraverso due giochi di carte che, proprio attraverso l’attività ludica, mirano a far divertire ma anche a insegnare dei modi di dire, dei proverbi e delle parole nella locuzione in lombardo.

Il Dàm a trà fa riflettere sulle infinite ramificazioni del dialetto nel nostro quotidiano. Le traduzioni e le spiegazioni che sono raccolte nelle 100 carte che lo compongono ne alzano il livello culturale: ogni partecipante è invitato a fornire non solo la traduzione letterale della locuzione, ma anche la spiegazione del motivo che l’ha generata.
La divisione delle frasi in ordine alfabetico lo rende un vero e proprio dizionario a fogli sparsi, con locuzioni che trovano la loro verità nel vivere quotidiano di tutti noi: i proverbi, infatti, sono una sorta di metafora che contiene norme, dettami o consigli in forma sintetica, ricavati dalla comune saggezza.

La nostra versione della Peppa Tencia è arricchita dalle illustrazioni di Marta Bi, giovane artista locale, e diversamente dalla versione tradizionale con le comuni carte da gioco, raccoglie 26 coppie di oggetti di uso comune che si uniscono seguendo un filo logico. Ad ostacolare la vincita c’è la misteriosa e intrigante Peppa: non la donna di picche stavolta, ma una streghetta un po’ magica che impedirà la vittoria a chi se la ritroverà tra le mani.

Dàm a trà
A cura di Erminio Bonanomi
Misura della confezione: 10,5x9x4,5 cm
Misura delle carte: 8×8 cm

Peppa Tencia
A cura di Erminio Bonanomi
Illustrazioni di Marta Bi
Misura della confezione: 11,5x8x3,2 cm
Misura delle carte: 6,5×10 cm