TeKit “Grignetta e Grignone”

TeKit “Grignetta e Grignone”

 32,00  30,40

Il gruppo delle Grigne comprende due delle più amate montagne italiane, uno spettacolo della natura che attrae alpinisti più o meno esperti da ogni parte del mondo.

La Grignetta, con i suoi meravigliosi pinnacoli, ha ispirato poeti e compositori, tanto da diventare la protagonista di una celebre canzone che ne racconta la genesi, in modo fantastico ma decisamente iconico: una terribile guerriera che ordinava, alla sentinella in guardia al suo castello, di uccidere senza pietà i cavalieri che si innamoravano di lei e che le dichiaravano il loro amore. Secondo la leggenda è proprio così che è nata la celebre vetta. Ma nella realtà, la scienza come spiega l’orogenesi, la nascita di una montagna? E chi l’avrebbe mai detto che, al suo posto, tantissimi anni fa si trovava un mare che somiglia a quello che oggi si trova alle Bahamas?

In La leggenda della Grigna, primo volume della collana Sulle orme dell’abate, i protagonisti Nino e Camilla vanno alla scoperta di una leggenda, incastonata tra il mito e la realtà, accompagnati, sullo sfondo, dal meraviglioso panorama che ci regalano i monti intorno a noi.

E quale altro modo migliore per celebrare l’amore per la Grignetta, se non un libro che raccoglie le testimonianze di cinquanta celebri arrampicatori e alpinisti che, dopo aver segnato nuove vie o aver compiuto incredibili imprese sulle pareti più pericolose del pianeta, si sono ritrovati ad ammirare le sue guglie?

In Il richiamo della Grigna, Giorgio Spreafico ha raccolto un’incredibile mole di testimonianze, interviste, fotografie e racconti di chi ha fatto la storia in ogni angolo del continenete ma che, di fronte alla “guerriera”, non ha potuto che desiderare di conquistarne le impervie e affascinanti torri di roccia.

La leggenda della Grigna
16,00 €
Testo di Dino Ticli, Francesco Sacchi, Monica Papini, Giorgio Spreafico
Illustrazioni di Danilo Loizedda e Alessia Buffolo
17×24 cm
2013, 48 pagine
ISBN 9788890840401

Il richiamo della Grigna
16,00 €
Testo di Giorgio Spreafico
15x21x1,6 cm
2020, 336 pagine
ISBN 9788899142490