THE PRINCE AND THE BOAR

THE PRINCE AND THE BOAR

 8,90

[ Narrativa in lingua inglese – Formato tascabile ]
[ Per gli stranieri che vogliono conoscere le leggende del nostro territorio ]

 

Sul territorio che prende vita intorno alla città di Lecco, c’è un luogo che supera ogni altro per fascino e bellezza: è la fantastica basilica di San Pietro al Monte.

Le sue origini sono decisamente avvolte nel mistero, anche se la tradizione vuole che la sua edificazione risalga all’VIII secolo d.C., epoca di Desiderio, ultimo re dei Longobardi, che aveva visitato queste terre con il suo esercito e suo figlio Adalgiso, un principe adolescente curioso e sempre alla ricerca di nuove avventure.

Quello che oggi si può ammirare dell’eremo di San Pietro al Monte comprende una splendida cripta, degli affreschi meravigliosi ancora ben conservati nonostante il passare del tempo.

La maestosità e bellezza del complesso architettonico al Monte ha fatto sì che alla fine del 2015 diventasse chiesa Giubilare poiché, in occasione del Giubileo della Misericordia, è stata aperta proprio qui una Porta Santa.

Insieme a Nino e Camilla scopriamo i tesori custoditi nel complesso monastico, che anche oggi possiamo osservare: il ciclo di affreschi dell’Apocalisse, il ciborio che ricorda quello di Sant’Ambrogio in Milano, l’oratorio di San Benedetto e la chiesa di San Calocero.

Testo di Carlo Castagna
Traduzione di Elena Cantoni
Illustrazioni di Danilo Loizedda e Alessia Buffolo
2015, 48 pagine

ISBN 9788899142117