THE SECRET OF THE BOTANICAL GARDEN

THE SECRET OF THE BOTANICAL GARDEN

 8,90

[ Narrativa in lingua inglese – Formato tascabile ]
[ Per gli stranieri che vogliono conoscere le storie del nostro territorio ]

 

Giardini e orti botanici sono ambienti naturali creati dall’uomo. Nei primi prevale l’aspetto estetico mentre i secondi hanno un impianto di tipo scientifico, sono finalizzati alla ricerca e alla conservazione delle specie vegetali ospitate.

La conoscenza delle proprietà terapeutiche delle piante affonda le radici nell’antichità e si evolve nel tempo fino a noi: già gli uomini primitivi le utilizzavano per trarne benefici, attribuendo poteri magici ad alcune di loro.

Le moderne tecnologie hanno confermato l’efficacia di alcuni rimedi, dando origine a tecniche curative che trattano varie parti della pianta.

A Valmadrera, in provincia di Lecco, incastonato come una gemma tra ciò che rimane di quello che un tempo era un monastero, si trova un piccolo orto botanico dove secoli fa i frati dell’Ordine Fatebenefratelli curavano e davano assistenza a poveri e malati.

Con Nino e Camilla vivremo una nuova avventura nel magico giardino di Valmadrera dove potremo scopriremo come vivevano coloro che lo abitavano.

Una parte del libro, inoltre, è dedicata a un erbario che raccoglie le piante officinali e le loro proprietà benefiche o malefiche, gli infusi e i decotti che si possono preparare, le loro caratteristiche rilassanti, tossiche, curative, energetiche, digestive e così via.

Testo di Mama Teto
Traduzione di Mary Teresa Kirk
Illustrazioni di Danilo Loizedda e Alessia Buffolo
11,5×16,5 cm
2015, 48 pagine

ISBN 9788899142100