fbpx

THERE IS A LARIOSAURUS IN THE GARDEN!

THERE IS A LARIOSAURUS IN THE GARDEN!

 8,90

[ Narrativa in lingua inglese – Formato tascabile ]
[ Per gli stranieri che vogliono conoscere le storie del nostro territorio ]

 

Il nostro lago e le nostre montagne sanno regalarci visioni suggestive come il Resegone colorato di rosa dagli ultimi raggi di sole o i riflessi argentei della luna sulle acque increspate. Chi è appassionato o studioso di paleontologia sa che anche le rocce sono una fonte inesauribile di sorprese e di ricchezza.
A nord di Lecco, nel territorio tra Lierna e Varenna, affiora un’importante formazione geologica chiamata “Calcare di Perledo-Varenna” le cui rocce, impropriamente dette “marmo nero di Varenna”, sono note fin dall’antichità per il colore nero e grigio scuro.
L’attività di estrazione ha portato alla luce nel tempo anche molti fossili risalenti al Triassico medio (circa 230 milioni di anni fa). Tra molluschi e vertebrati, il più famoso e ammirato è senz’altro il “Lariosauro”, un rettile acquatico ritrovato soprattutto nel Nord Italia.
Con Nino e Camilla rivivremo la magica avventura della scoperta di un esemplare di “Lariosauro” fossile. Incontreremo il paleontologo Dino e l’abate Antonio Stoppani. Scopriremo un affascinante mondo che non c’è più ma che ha costituito le origini di quello nel quale viviamo.

Testo di Edoardo Lavelli, Elena Crotta, Giorgio Spreafico e Monsignor Franco Cecchin
Traduzione di Federica Corti
Illustrazioni di Danilo Loizedda e Alessia Buffolo
11,5×16,5 cm
2017, 48 pagine

ISBN 9788899142094